La gestione efficiente delle risorse sul territorio

Problema

Un'importante acquedotto ligure aveva l'esigenza di organizzare il lavoro dei propri tecnici, incaricati di eseguire la manutenzione degli impianti distribuiti sul territorio regionale per l'erogazione dell'acqua potabile alla popolazione. Necessitava inoltre di raccogliere informazioni e misure sull'attività svolta, memorizzandoli a scopo di analisi e prevenzione dei guasti, e di tutelare la sicurezza dei propri lavoratori, mantenendoli costantemente informati sui rischi e sulle precauzioni da adottare nei vari tipi di impianti.


Soluzione

SAN ha progettato e sviluppato Lambda, un software che permette all'azienda di strutturare i processi aziendali e di assegnare le attività da svolgere alle squadre di lavoro. Attraverso l'uso di palmari collegati con il software principale, gli operatori sul territorio sono in grado di sapere dove devono andare, cosa devono fare e quali precauzioni adottare in ogni situazione. Contestualmente, i tecnici di sede possono monitorare le attività in corso, reperire le relative informazioni ed effettuare analisi di performance.


Risultati raggiunti

Incremento dell'efficienza aziendale, con riduzione significativa dei costi. Razionalizzazione dei processi e miglioramento della qualità del lavoro degli operatori sul territorio. Informazioni in tempo reale sulle attività svolte e maggior attenzione alla sicurezza sul lavoro grazie all’uso dei palmari, che richiedono la presa visione delle norme di sicurezza e la conferma da parte degli operatori prima dell’esecuzione del lavoro assegnato.


La soluzione innovativa per la gestione integrata dei processi sanitari

Problema

Un ospedale di Torino, convenzionato con il SSN, aveva la necessità di fornire elettronicamente alla Regione informazioni relative alla propria attività. Le crescenti riduzioni di budget pubblico inoltre hanno indotto l’ospedale a ricercare soluzioni per l’analisi e l’ottimizzazione dei processi interni al fine di migliorare la gestione amministrativa e clinica, riducendo costi inutili.


Soluzione

In collaborazione con la direzione sanitaria e la direzione generale, SAN ha analizzato i processi di gestione dell'ambulatorio e della degenza, sia ordinaria, sia in day hospital, seguendo il percorso del paziente da quando entra per la prima volta a contatto con l'ospedale fino a quando torna al proprio domicilio. Tali processi sono stati ottimizzati e informatizzati con 2Care, un software gestionale, modulare ed integrato, che risponde pienamente sia alle esigenze di gestione interna, amministrative e cliniche, sia a quelle dei pazienti.


Risultati raggiunti

2Care è diventato la colonna portante di tutte le informazioni aziendali. Prenotazioni, accettazioni, cartelle, fogli di terapia, lettere di dimissioni, report. L'ospedale dispone di uno strumento che gli permette di lavorare in efficienza, conoscendo i propri costi, ottimizzando le proprie risorse. È di supporto alle decisioni, usa la tecnologia più avanzata e si integra con i sistemi di terzi, sia privati che pubblici.


L'organizzazione intelligente
delle comunicazioni legali

Problema

Un'importante azienda municipalizzata si è trovata nella necessità di dover assegnare alcuni indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) a diversi dirigenti e reparti. Essendo i messaggi trattati con questo tipo di posta elettronica equivalenti a delle raccomandate, e quindi con validità legale, è nata la conseguente esigenza di archiviarli, protocollarli e distribuirli in modo efficiente, senza errori e possibilmente senza utilizzare la carta.


Soluzione

SAN ha progettato S-PEC, uno strumento software in grado di ricevere ed inviare PEC, indipendentemente dal gestore scelto, per un numero elevato di utenti. S-PEC centralizza la gestione dei messaggi di posta certificata, è in grado di protocollare automaticamente i messaggi, si integra con sistemi documentali eventualmente già presenti in azienda, invia notifiche ai destinatari. S-PEC dispone di un sofisticato meccanismo di sicurezza che, pur memorizzando i messaggi di più utenti in un unico database, garantisce la riservatezza di accesso ai contenuti. Dispone inoltre di un meccanismo di delega per l'accesso delle segreterie, traccia ogni attività svolta su ogni messaggio, incluse le stampe e le semplici visualizzazioni.


Risultati raggiunti

Risparmio di una persona addetta al protocollo delle PEC, strumento utilizzato sempre più frequentemente in luogo delle raccomandate cartacee ordinarie. Completa automatizzazione del processo, che di fatto non richiede più l’intervento di risorse umane.


L'alternativa outsourcing
per la gestione ICT

Problema

Un'azienda di progettazione e produzione di componenti industriali, composta da quasi 200 addetti, aveva l'esigenza di affidare la gestione dei propri sistemi informatici, valutando i benefici e gli eventuali rischi connessi alla creazione di una struttura interna rispetto ad una soluzione di outsourcing.


Soluzione

SAN ha proposto un contratto di consulenza che prevede per tutti i giorni dell'anno la presenza di una persona in azienda, facente parte di un pool di professionisti esperti in diverse aree ICT. A seconda dell'esigenza che si manifesta nell’azienda cliente, un esperto SAN è pronto ad intervenire: dall’assistenza agli utenti all’assistenza sui software, dagli interventi sui sistemi alla salvaguardia della sicurezza. In particolari casi, inoltre, SAN mette a disposizione anche progettisti e sviluppatori di software, system integrators, project manager.


Risultati raggiunti

Gestione dei sistemi informatici con l'efficienza e la professionalità degli esperti di settore, in grado di rispondere in modo dinamico alle diverse esigenze ICT con la competenza specifica, al costo di una persona al giorno e senza gli oneri generati da personale dipendente. Massima flessibilità nel contratto e nelle competenze, a fronte di carico di lavoro variabile.